Val Bregaglia

Soggiorni e passeggiate alla scoperta dei due grandi artisti a partire da 240 CHF nella valle svizzera tra Chiavenna e St. Moritz.

Unire escursionismo e arte, camminare alla scoperta di alcuni dei più grandi pittori e scultori del Novecento, per nutrire corpo e anima. È questa la proposta per la primavera estate della Val Bregaglia, “fessura alpina” ai piedi delle ripide vette di granito del Pizzo Badile, che collega Chiavenna con il Passo Maloja e la svizzera Engadina. Su questi alpeggi svizzeri e in questi borghi che hanno saputo conservare intatto il fascino di un tempo, si intrecciano le storie del paesaggista Giovanni Segantini e degli artisti della famiglia Giacometti, a partire da Alberto, scultore e artista tra i più importanti del Novecento.

SULLE TRACCE DI SEGANTINI

Segantini trascorreva le estati al Passo Maloja e svernava in un piccolo borgo della Val Bregaglia, su una terrazza soleggiata, Soglio. Era solito passare buona parte delle giornate all’aperto, per cogliere ogni attimo di quella luce particolare che solo la montagna sa regalare. Il pacchetto vacanza “Scoprendo Segantini” propone tre giorni e due notti alla scoperta del grande pittore, con pernottamento in albergo a tre stelle a Maloja, la visita del Museo Segantini di St. Moritz, la visita del borgo di Soglio (“Soglia del Paradiso”, come amava definirlo Segantini) con pranzo nell’albergo storico Palazzo Salis e visita del Museo Ciäsa Granda di Stampa, dove si possono ammirare alcune opere del pittore e degli artisti della famiglia Giacometti. Infine il terzo giorno è prevista una visita lungo il sentiero Segantini a Maloja, percorso commemorativo in 12 tappe, e la visita all’atelier Segantini. Tutti i trasferimenti sono in bus, il pacchetto è valido fino a fine ottobre e il costo a parte da 290 CHF in camera doppia, inclusi due pasti.

I GIACOMETTI

Per chi invece volesse conoscere meglio gli artisti della famiglia Giacometti è possibile visitare le case e i luoghi in cui Giovanni, Augusto e Alberto hanno vissuto e lavorato tra Borgonovo e Stampa. Il percorso congiunge una serie di luoghi significativi come le abitazioni delle famiglie degli artisti e gli atelier, i posti di gioco dell’infanzia e gli edifici scolastici, i luoghi scelti dagli artisti per realizzare centinaia di opere, le chiese con le opere di Augusto e il cimitero, dove tutte le personalità della famiglia Giacometti hanno trovato l’ultima dimora assieme ai loro concittadini. Il tour “Sulle tracce dei Giacometti” è una passeggiata di circa due ore e mezza. La quota per due notti parte da 240 CHF e comprende anche l’ingresso al m

 

useo Ciäsa Granda. Durante i soggiorni proposti vale la pena di inserire una visita a Palazzo Castelmur di Stampa, dove anche quest’anno il 6 giugno apre la mostra Video Arte Palazzo Castelmur, con installazioni di diversi artisti, tra i quali anche il sudtirolese Manfred Alois Mayr.

TREKKING SULLA VIA BREGAGLIA

Per chi invece volesse fare un vero e proprio trekking, la Via Bregaglia è il sentiero a tappe che parte da Maloja, a quota 1.800, e scende fino a Chiavenna, a 300 metri. Gli escursionisti possono scegliere tra tre itinerari differenti per conoscere non solo le bellezze naturalistiche della regione, ma anche quelle artistiche e storiche: il percorso di fondovalle, il sentiero panoramico e la traversata dei monti. È possibile, per esempio, percorrere la Via Bregaglia con quattro pernottamenti e trasporto dei bagagli a partire da CHF 500 a persona, cene e pranzi al sacco inclusi. A conferma del grande valore ambientale e culturale della valle, il comune di Bregaglia ha ricevuto quest’anno il Premio Wakker, conferito dall’Heimatschutz Svizzera come riconoscimento per gli sforzi compiuti per salvaguardare l’aspetto paesaggistico e uno sviluppo urbano sostenibile.

Per maggiori informazioni:

Bregaglia Engadin Turismo
Via Principale 101
CH-7605 Stampa
T +41 (0)81 822 15 55
F +41 (0)81 822 16 44
info@bregaglia.ch
http://www.bregaglia.ch