Due settimane all’insegna di enogastronomia, arte e cultura con il prelibato frutto al centro: è il Festival della Castagna. Fine settimana a partire da 215 euro
Gnocchetti di castagna al ragout di salsiccia di cervo, cappuccino alle castagne alla crema acida e porro croccante, cipolla rossa di Tropea gratinata con marroni e stecco di pancetta, cannellone di farina di castagne ripieno di formaggi e funghi chiodini trifolati, cannolo farcito di spuma di marroni, vermicelli e gelato al distillato di castagne. Sono solo alcuni dei prelibati piatti a base di castagne che si potranno assaggiare durante le due settimane del Festival della Castagna, in Val Bregaglia, la valle svizzera di lingua italiana che collega la Val Chiavenna con l’Engadina, a meno di due ore di auto da Milano. Un festival che è ormai diventato tradizione, per celebrare le virtù di questo frutto importantissimo per l’alimentazione, soprattutto nel Medioevo, quando permetteva ai contadini di sopravvivere alle carestie grazie all’alto contenuto di zuccheri. Nella Val Bregaglia i castagni furono portati dai Romani e ancora oggi nella zona di confine con l’Italia di Castasegna c’è uno dei più grandi castagneti coltivato d’Europa.
La castagna al centro
Non solo gastronomia dunque, ma il prelibato frutto sarà anche una scusa per conoscere meglio letteratura, arte, cinema, architettura con visite guidate alla scoperta di palazzi, cene accompagnata de film sulla castagna, racconti ambientati nei castagneti e opere d’arte create dal legno di castagno. Non c’è dubbio però che la parte enogastronomica sia tra le più ricche di suggestione. Ecco qualche chicca… Il 5 ottobre, al ristorante Schweizerhaus di Maloja, preparazione di specialità a base di castagna e cena in compagnia (65 CHF a persona); il 6 ottobre Antonio Tonola, chef della Lanterna Verde di Villa di Chiavenna (una stella Michelin) preparerà un menù di 5 portate alla Stüa Granda dedicato alla castagna. L’appuntamento è alle 19 e il costo di 52 CHF a persona. Il 7 e 14 ottobre un’escursione a piedi porterà alla scoperta di castagneti e crotti tra Svizzera e Italia. La partenza è alle 10,20 da Promontogno e il rientro alle 17,20 in pullman (circa 2,30 ore di camminata). Durante il percorso sono previste degustazioni e il costo è di 50 CHF (35 da 12 a 16 anni, 25 fino a 12 anni). Da segnare in agenda anche la visita alla macelleria di Renato Chiesa a Vicosoprano, famosa per la produzione della prelibata ‘lüganga passa’, salsiccia alla castagna, e all’alveare Gianotti di Plazza per scoprire i segreti del miele di castagne. Entrambi gli appuntamenti sono il 9 ottobre, il primo gratuito e il secondo al costo di 8 CHF. La visita all’alveare verrà replicata il 12 e 16 ottobre.
Non solo gastronomia
Numerosi gli appuntamenti all’insegna dell’arte e della cultura, dalla dimostrazione della lavorazione del legno di castagno e all’esposizione di prodotti artigianali (3 ottobre, La Stala Bistrò d’Arte, a Coltura-Stampa) alla cena con specialità di castagne e presentazione del libro ‘Das Bergell’, di Silvia Andrea, autrice grigionese di inizio novecento (al Ristorante Post di Castasegna alle 19 del 3 ottobre – 35 CHF). Da mettere in agenda la visita al prezioso palazzo Salis di Bondo in compagnia del conte Charles De Salis (il 5 ottobre alle 10,30, 20 CHF), quella al laboratorio della pietra ollare di Prosto di Piuro del 6 e 13 ottobre (8 CHF). Interessante anche l’accostamento della castagna e dei prodotti di bellezza naturali del brand Soglio. L’incontro ‘la castagna e la cosmesi’ avrà luogo il 7 ottobre alle 10,45 al negozio Soglio Produkte di Castasegna. Per i cinefili, da non perdere la cena con proiezione di un film sulla castagna al ristorante Post di Castasegna del 13 ottobre (19,30 – 35 CHF a persona).
La festa della castagna
Il momento centrale delle due settimane sarà l’11 ottobre con la Festa della Castagna a Castasegna. Durante la giornata verranno venduti prodotti a base di castagne e specialità locali, ci saranno giochi per grandi e piccoli, visite ai castagneti e alla cascine per l’essicazione, concerti della Fanfara di Villa di Chiavenna e di corni delle Alpi dell’Alphorngruppe Flims. I castagneti della Val Bregaglia sono di proprietà privata però nel castagneto sotto Soglio, a Plazza, c’è una grande area cintata dove è possibile raccogliere le castagne.
A partire da 215 euro
Per chi vuole trascorrere qualche giorno alla scoperta della castagna della Val Bregaglia, lo speciale pacchetto prevede da 2 a 6 pernottamenti con prima colazione in camera doppia (su richiesta mezza pensione), visita a tutte le attività del festival della Castagna durante il periodo richiesto, un pranzo o una cena a base di Castagne e una torta di castagne a partire da 215 euro per due notti/persona.
Per informazioni e il programma dettagliato del festival: www.festivaldellacastagna.ch
Per maggiori informazioni:
Bregaglia Engadin Turismo
Via Principale 101
CH-7605 Stampa
T +41 (0)81 822 15 55+41 (0)81 822 15 55
F +41 (0)81 822 16 44
info@bregaglia.ch
www.bregaglia.ch
scarica il comunicato in versione testo
scarica il comunicato in versione PDF
SCARICA LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE CLICCANDO SULLE MINIATURE IN BASSO –> TASTO DESTRO DEL MOUSE –> SALVA IMMAGINE CON NOME