In Svezia solo raccomandazioni sul distanziamento sociale e ristoranti aperti. Secondo i reporter del The New York Times le regole non sono state così rispettate, eppure il Paese ha un tasso di letalità come quello dell’Irlanda, uno degli esempi positivi di lotta al Covid-19.
Nonostante le poche limitazioni, però, il giro d’affari è calato notevolmente anche a Stoccolma e dintorni, come segnala il ristornate italiano Mancini, che ha visto una calo dell’affluenza tra il 60 e l’80 per cento. Ne parla Gambero Rosso.
Cronache e foto della vita post-Coronavirus a Wuhan su Blooomberg Businessweek.
In Oregon un club burlesque, per evitare la chiusura, si è trasformato in food delivery con i ballerini nel ruolo di fattorini. Ne parla Reuters.
C’è sanificazione e sanificazione e soprattutto ci sono sanificatori improvvisati, ecco qualche informazione per mettersi al riparo da brutte sorprese. Da Estremeconseguenze.
Come è composto il Covid-19 e come muta? Un esempio di come dovrebbe essere fatto il giornalismo scientifico divulgativo su The New York Times.
Come correre in sicurezza nei consigli del video di CNN.
Cina e Stati Uniti: due leader in difficoltà, ma anche due Paesi che per motivi diversi diventeranno sono sempre più potenti sullo scacchiere internazionale dopo questa emergenza. Ne parla Ian Bremmer sul Corriere della Sera.
La vita dopo il ventilatore polomonare non è un’esperienza facile, bisogna imparare a fare gesti semplici come deglutire o camminare e non tutti si riprendono al 100 per cento. Ne parla Bloomberg.
I due mesi che hanno sconvolto la Lombardia nella lunga e attenta ricostruzione de Il Post, partendo dagli allarmi inascoltati dell’influenza suina.
C’è anche il primario della terapia intensiva dell’Humanitas di Rozzano tra i tre eroi della pandemia secondo il Journal of the American Medical Association. Ne parla la Repubblica.
Piano piano qualche notizia non relativa al Covid-19 inizia a trovare spazio, per esempio quella dell’assegnazione dei prestigiosi premi Pulitzer, riportata, tra gli altri, da Il Post.
Le bici e la nuova mobilità urbana tra opportunità e problemi: ne parla in Sella.
L’ANGOLO DELLE FOTO
Dare un volto a tutti gli angeli in corsia: è l’operazione di Merateonline per ringraziare il personale sanitario dell’ospedale cittadino.